MARKETING E GESTIONE DELL'INNOVAZIONE

Crediti: 
9
Settore scientifico disciplinare: 
INGEGNERIA ECONOMICO-GESTIONALE (ING-IND/35)
Anno accademico di offerta: 
2017/2018
Semestre dell'insegnamento: 
Primo Semestre
Lingua di insegnamento: 

italiano

Obiettivi formativi

Conoscenze e capacità di comprensione: mediante le lezioni frontali tenute durante il corso, lo studente acquisirà i metodi e le conoscenze necessari a descrivere i sistemi aziendali, a comprenderne i criteri di progettazione e realizzazione. Lo studente apprenderà la struttura e il principio di funzionamento delle imprese moderne, in termini di: marketing strategico ed operativo, gestione dell’innovazione aziendale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Mediante le esercitazioni pratiche svolte in classe relativamente ad alcuni argomenti del programma, gli studenti apprendono come applicare le conoscenze acquisite in un contesto reale aziendale, nonché in ambiti multidisciplinari o non familiari. In particolare, lo studente dovrà applicare le conoscenze acquisite alla gestione di un’impresa moderna, valutandone gli obiettivi di performance.
Autonomia di giudizio
Lo studente dovrà essere in grado di comprendere e valutare in maniera critica le problematiche relative alle analisi di marketing in azienda, nonchè delle valutazioni in merito alla introduzione e gestione delle innovazioni tecnologiche; utilizzando le conoscenze acquisite dovrà analizzare le prestazioni e l’adeguatezza, valutare l’impatto delle decisioni strategiche, di pianificazione e operative, sulle prestazioni dell’impresa.
Capacità comunicative
Tramite le lezioni frontali e il confronto con il docente, lo studente acquisisce il lessico specifico inerente il marketing e la gestione dell’innovazione. Ci si attende che, al termine del corso, lo studente sia in grado di trasmettere, in forma orale e in forma scritta, i principali contenuti del corso, quali idee, problematiche aziendali e relative soluzioni. Lo studente deve comunicare le proprie conoscenze con mezzi adeguati, pertanto per la risoluzione di problemi numerici ci si attende l’utilizzo di strumenti di uso comune nel settore, quali tabelle, schemi di calcolo, diagrammi di flusso, fogli di calcolo numerici.

Capacità di apprendimento
Lo studente che abbia frequentato il corso sarà in grado di approfondire le proprie conoscenze in materia di marketing e gestione dell’innovazione attraverso la consultazione autonoma di testi specialistici, riviste scientifiche o divulgative, anche al di fuori degli argomenti trattati strettamente a lezione, al fine di affrontare efficacemente l’inserimento nel mondo del lavoro o intraprendere percorsi di formazione successivi.

Prerequisiti

Non vi sono propedeuticità obbligatorie.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si propone di:
–trasmettere i concetti dei problemi e delle decisioni di marketing strategico e operativo
–fornire una visione unitaria della struttura e del funzionamento di progetti di marketing complessi
–sviluppare la capacità di osservare i fenomeni aziendali con spirito critico
–comprendere il processo strategico della gestione dell'innovazione
–comprendere e valutare le dinamiche competitive del mercato
–comprendere l’implementazione della strategia innovativa nelle imprese

Programma esteso

PARTE 1: MARKETING
• Il ruolo del marketing nell’impresa
• La comprensione del comportamento del cliente
• Il comportamento d’acquisto del cliente
• La misurazione della risposta del cliente
• L’implementazione del marketing strategico
• L’analisi di attrattività del mercato
• L’analisi di competitività dell’impresa
• Strategie di posizionamento
• L’implementazione del marketing operativo
• Le decisioni di lancio di nuovi prodotti
• Le decisioni di distribuzione
• Le decisioni di prezzo

PARTE 2: GESTIONE DELL’INNOVAZIONE
Le dinamiche dell’innovazione tecnologica
• Le fonti dell’innovazione
• Le forme e i modelli dell’innovazione
• I conflitti di standard e il disegno dominante
• Il tempo d’ingresso sul mercato
La formulazione di una strategia di innovazione tecnologica
• Definire l’orientamento strategico dell’organizzazione
• Collaborare per lo sviluppo dell’innovazione
• Proteggere i processi di innovazione
• La strategia di innovazione tecnologica
• Organizzare i processi innovativi
• Gestire i processi di sviluppo nuovi prodotti

Bibliografia

Le slide proiettate durante il corso in formato il corso in formato PDF e tutto il materiale impiegato durante le lezioni e le esercitazioni (lucidi, schemi impiantistici, fogli Excel) sono resi disponili agli studenti e condivisi sulla piattaforma “Elly”.
In aggiunta al materiale condiviso, lo studente può approfondire personalmente alcuni argomenti affrontati durante il corso facendo riferimento ai seguenti testi:
–"Market-driven Management“, JJ Lambin, ed. Mc Graw Hill Le slide proiettate durante
–“Gestione dell’innovazione”, M. Schilling, ed. Mc Graw Hill

Metodi didattici

Il corso ha un peso di 9 CFU, che corrispondono a 63 ore di lezione. Le attività didattiche saranno condotte privilegiando lezioni frontali in aula alternate a esercitazioni. Durante le lezioni frontali vengono affrontati gli argomenti del corso da un punto di vista teorico-progettuale, al fine di favorire la comprensione profonda delle tematiche e di far emergere eventuali preconoscenze sui temi in oggetto da parte dei formandi.
Durante le esercitazioni svolte in classe, durante le quali è possibile avvalersi di strumenti personali di calcolo quali elaboratori, gli studenti saranno tenuti ad applicare la teoria ad un esercizio, un caso studio reale o un progetto sviluppato secondo i criteri metodologici illustrati nelle lezioni e nel materiale bibliografico e didattico.
A complemento dei metodi didattici finora esposti, se le condizioni lo consentono, vengono organizzati dei seminari tenuti da responsabili di aziende che riportano esperienze concrete maturate in casi studio reali.
Le slide e gli appunti utilizzate a supporto delle lezioni verranno caricate a inizio corso sulla piattaforma Elly. Per scaricare le slide da Elly è necessaria l’iscrizione al corso on line.
Gli appunti, i lucidi, i fogli di calcolo, le tabelle e tutto il materiale condiviso è considerato parte integrante del materiale didattico. Si ricorda agli studenti non frequentanti di controllare il materiale didattico disponibile e le indicazioni fornite dal docente tramite la piattaforma Elly, unico strumento di comunicazione impiegato per il contatto diretto docente/studente.
Su tale piattaforma, giorno per giorno, vengono indicati gli argomenti affrontati a lezione che andranno poi a costituire l’indice dei contenuti in vista della preparazione all’esame finale.

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell’apprendimento prevede una prova scritta basata su domande a risposte multipla ed a risposta aperta della durata di 1,5 ore. La prova consiste normalmente di 10 domande, di cui 10 a risposta multipla del peso di 0,5 punti ognuna, e di 10 a risposta aperta del peso di 2,5 punti ognuna; la prova è superata se raggiunge un punteggio pari ad almeno 18 punti. La lode viene assegnata nel caso del raggiungimento del massimo punteggio su ogni item a cui si aggiunga la padronanza del lessico disciplinare.